Rapporto partecipanti - istruttori:

6 : 1

Durata del corso:

Otto o cinque ore.

Tempo dedicato alla teoria:

Circa un’ora

Tempo dedicato alla pratica:

Parte pratica di 6 (o 4) ore con addestramento su manichino.



Il corso BLSD-b  ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.


OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.

 

FINALITA' DEL CORSO

1. Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida Italian Resuscitation Council;

2. Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;

3. Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;

4. Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso);

5. Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;

6. Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è indirizzato ai medici, infermieri e soccorritori volontari e quanti operano periodicamente nei dipartimenti di emergenza – urgenza intra ed extra ospedalieri.

 

QUALIFICHE DEGLI ISTRUTTORI

Gli Istruttori devono essere certificati IRC, nonché svolgere almeno 2 corsi BLSD all’anno.